martedì 1 ottobre 2013

I miei tortelli di zucca

Ho scelto di precisare che sono "miei tortelli", dato che ho dovuto rivisitare la ricetta, in quanto il barone, difficili di gusti, crede che mettendo l'amaretto sbriciolato nel ripieno, stia facendo una ricetta troppo moderna, non sa che i veri tortelli mantovani hanno un'esistenza ben più vecchia di lui (ahahahahah!)
Eccovi la ricetta
Ingredienti per 500 gr. di tortelli
100 gr. di polpa di zucca
1 piccola patata
una salsiccia fresca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato leggermente tostato
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
una tazzina di vino bianco secco
un cucchiaio di funghi porcini secchi
1 spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.
per l'impasto della sfoglia:
usare lo stesso quantitativo indicato QUI ma con qualche accorgimento che leggerete poco più giù

e aggiungere agli ingredienti
una bustina di zafferano
un cucchiaino di prezzemolo secco tritato
 Procedimento
Per cominciare,all'acqua dell'impasto dovete aggiungere la bustina di zafferano, fare sciogliere bene e impastare per un pò, inglobando bene lo zafferano, facendo che non risulti a macchie.
Dividere l'impasto a metà, una parte coprirla con della pellicola e metterla a riposare
L'altra parte, appiattirla un poco e inserire il cucchiaino di prezzemolo secco. Impastare bene per distribuire bene il  prezzemolo,  coprire con della carta pellicola e mettere a riposare anche questa.
 
Una volta tirata le sfoglie, avrete questo risultato, la pasta è gialla grazie allo zafferano, non c'è uovo.
Mentre le pagnotte di pasta riposano, preparate il ripieno dei tortelli.
 In una tazza metterei funghi porcini secchi e coprirli con acqua tiepida, lasciare ammorbidire.
In una padella mettete i 3cucchiai di olio, la salsiccia privata del budello e sbriciolata e lo spicchio di aglio schiacciato. Fare rosolare bene, aggiungere quindi la zucca e la patata sbucciata tagliate  a tocchetti, e di nuovo fare rosolare. Con l'ausilio di un colino, filtrare l'acqua di ammollo dei funghi e aggiungerne due o tre cucchiai, sminuzzare i funghi e aggiungerli nella padella. Aggiungere in vino bianco secco,  e allungare con due bicchieri di acqua, salare, pepare, chiudere con un coperchio e portare a cottura.
Quando la patata sarà completamente cotta e il brodo di cottura quasi asciugato, spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo fresco tritato e frullare tutto.
Al composto raffreddato, aggiungere il formaggio grattugiato e il pangrattato tostato.
Tirate le sfoglie sottili, e prendete per prima quella decorata con il prezzemolo. fare tanti mucchietti con la punta del cucchiaino...

La foto è puramente indicativa per fare notare la quantità di ripieno. Non tenete conto del colore di questa foto,nonso perchè, non ha funzionato più la macchina fotografica...
Una volta finito di disporre il ripieno, con un pennellino inumidire leggermente la  sfoglia, con del latte, quindi adagiare la seconda sfoglia sopra il ripieno....
così...

Con un coltello o una rotella dentata, formare i tortelli...



e questo è il lavoro finito, sotto e sopra del tortello...

Una volta finito il lavoro, potete scegliere se consumare subito i tortelli, quindi  li farete seccare per almeno un ora prima di cuocerli, tempo di cottura 7-8 minuti, oppure congelarli. Io li ho congelati, su di un vassoio, messi nel freezer per un ora e poi tutti insieme in un sacchetto per il gelo.
 Fatemi sapere se vi sono piaciuti...!

Nessun commento: