martedì 1 ottobre 2013

Strudel salato

Lo strudel di mele è una vera delizia,  da quando ho provato a fare poi quello originale, quello con la pasta tirata, mi è sorta la curiosità di provare anche una versione salata, con la stessa pasta.  Per non fare sempre la solita torta salata, è un'alternativa. Ripieno? Broccoli baresi e salsicce.Ovviamente potete usare ciò che più vi piace, perla prossima volta ho già in mente un'altra versione, ma adesso proviamo questa.
Vediamo gli ingredienti e prepariamo...
Ingredienti
 Per la pasta tirata usare la ricetta qui  raddoppiando le dosi
Per il ripieno:
500 gr. di broccoli baresi
3 salsicce fresche
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
una manciata di formaggio grattugiato
200 gr.di formaggio filante (io ho usato il galbanone a fette)
1uovo per spennellare
 una manciata di mandorle a lamelle
 Preparazione:
Per prima cosa, pulire i broccoli, scegliendo le cimette,lavatele bene. Mettete una pentola di acqua a bollire. Raggiunto il bollore, salare l'acqua e immergere i broccoli in acqua e fare cuocere fino a che con la forchetta si sente che i broccoli sono diventati teneri. Togliere dal fuoco e scolare, fare sgocciolare bene. Nel frattempo preparare la pasta tirata.
Nel tempodi riposo della pasta, continuate a preparare il ripieno, quindi riprendete i broccoli oramai raffreddati e ben sgocciolati, dovranno risultare cotti a tal punto da riuscire a sciacciarli con i rebbi della forchetta. In una padella mettere l'olio, l'aglio tritato finemente, le salsicce private del budello e sgranate bene, fate ben colorire. Unire i broccoli e fate saltare, insaporire con sale.
Se dovesse risultare troppo asciutto, allungate con mezzo bicchiere di acqua. Lasciare cuocere per 15 minuti e poi spegnere e fare raffreddare. Aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare bene per amalgamare.
Una volta tirata la pasta come in ricetta,  disporre il ripieno nel senso della lunghezza e sopra, adagiare le fette di formaggio filante...


Quindi procedere nella chiusura, facendo scivolare rotolando lo strudel, aiutandosi col canovaccio (come spiegato nella ricetta originale)
Una volta chiuso, con delicatezza, cercare di dare una forma circolare allo strudel ottenuto e chiudete il cerchio.

Trasferite il tutto, in una tortiera foderata con carta forno.
Accendete il forno a 200°. Praticate dei piccoli tagli su tutta la circonferenza. Spennellate con dell'uovo battuto e spolverizzate con le mandorle a lamelle

Infornare per 40 minuti, e fate colorire sopra, otterrete questo risultato.


Vi consiglio di farlo qualche ora prima di consumarlo, in modo tale da fare raffreddare il tutto, e tagliare benele fette senza rovinare lo strudel. Buon appetito.

Nessun commento: