venerdì 27 settembre 2013

Pane fatto in casa con lievito madre

Amici buon pomeriggio!!!
Non voglio perdermi in chiacchiere, ho fatto il pane con il mio lievito madre. Ebbene si, ci tenevo a farlo, ottenendo un risultato discreto, se avessi avuto il forno a legna, la mia pagnotta sarebbe stata perfetta!!!
Ma passiamo agli ingredienti:
600 gr. di farina 00 (oppure una miscela di 300gr.manitoba e 300gr. di 00)
400 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale 150 gr. di lievito madre rinfrescato 6 ore prima
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio
 Procedimento:
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, e inserire al centro, praticando un buco, il lievito madre con un pò di acqua, e cominciare a fare sciogliere lentamente il lieto.

 Quindi impastare bene fino all'assorbimento della farina e acqua. Aggiungete il miele l'olio e per ultimo il sale.

Dopo aver impastato in modo d'aver fatto inglobare bene tutti gli ingredienti formare una palla  che dovrà risulterà liscia e morbida


 trasferitela in una ciotola coperta con la pellicola  e lasciatelacosì per un'ora, per poi trasferire in frigorifero per /10 ore.
Trascorso questo tempo, tirare fuori la pasta dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente. Quando sarà raddoppiata di volume, trasferite l'impasto  su di una spianatoia infarinata e appiattite un poco con le mani; chiuderei quattro lembi a fazzoletto verso il centro,girare l'impasto e metterlo a riposare sullo stesso piano infarinato per una trentina di minuti.

Quindi ora dare una forma al pane, o di una pagnotta o di un filone, ovviamente maneggiandola delicatamente. Accendere il forno al massimo, e incidere la superficie della pagnotta o filone.

Rivestire la placca del forno con carta forno e adagiarvi il pane,  infornate a metà altezza e abbassate a 200°, fate cuocere per circa 45 minuti. Una volta cotto, spegnere il forno e lasciare riposare il pane con lo sportello aperto . Ed ecco qua il risultato. E' un vero peccato non avere il forno a legna, avrebbe fatto una crosta ancora più croccante!!! Ma meglio che niente!

Nessun commento: