Vi do subito la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di bigoli
2 kg di cozze
2 kg di broccoli di rapa
2 spicchi di aglio
un piccolo peperoncino piccante
5 filetti di acciughe
olio di extra vergine di oliva
sale, pepe
Preparazione
Cominciare a lavare bene le cozze in acqua corrente fredda, tappare quindi il lavandino e tenerle a bagno e scartare quelle già aperte (vuol dire che sono morte) quelle spaccate (durante la cottura si potrebbero frammentare diventando pericoloso da ingerire). Prendere la cozza e con due dita prendere il "bisso" e strattonare fortemente e con decisione lungo il profilo della cozza.
Se dovesse spezzarsi il bisso senza aver pulito bene la cozza, poco male, successivamente le cozze saranno aperte e quindi potete eliminare tutto definitivamente.
Quindi con una paglietta metallica (non quelle con il sapone ovviamente) strofinate i gusci delle cozze per eliminare le impurità. Risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
Mettere le cozze in una pentola capiente, coprire con il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Non necessita l'aggiunta di olio o altro ingrediente. Così facendo si apriranno tutte le valve.
Pulire i broccoli di rapa, eliminando ogni stelo, sfilando la foglia da esso, non serve usare il coltello, è un lavoro da fare a mani nude. Una volta scartati tutti i gambi e i duroni, prendere una pentola e riempirla di acqua, portare ad ebollizione , aggiungere il sale e immergervi tutte le foglie dei broccoli di rapa. Fare scottare la verdura per almeno 15 minuti. Nel frattempo le cozze si saranno aperte, prelevare mezzo bicchiere di acqua che hanno creato, abbiate l'accortezza di filtrarlo per eliminare eventuale presenza di sabbiolina. Scolare le cozze e fare raffreddare. La verdura sarà pronta, scolare anche questa. Sgusciare le cozze tenendo solo qualche cozza con il guscio. Ridurre a pezzetti la verdura, prendere una padella, mettere un filo di olio, l'aglio tagliato a pezzetti, il peperoncino sminuzzato, i filetti di acciuga, accendere il fuoco e aspettare che sfrigola, aggiungere quindi la verdura, aggiungere le cozze sgusciate e metà dell'acqua delle cozze che avete messo da parte. Lasciare cuocere per pochi istanti e spegnere il fuoco. Già avrete messo una pentola d'acqua per fare cuocere la pasta. Al primo bollore mettete la pasta a cuocere, salare e scolare a cottura raggiunta. Unire la pasta alla padella con i broccoli e le cozze, allungare con la restante acqua delle cozze, rimestare bene amalgamando tutto il condimento con la pasta. Impiattare e decorare con qualche cozza intera rimasta...


Nessun commento:
Posta un commento