giovedì 26 settembre 2013

Crostata ricotta e crema pasticcera



Non sono amante dello zucchero, ma ci sono alcuni dolci che colpiscono i miei gusti,uno tra questi è la crostata morbida alla ricotta e crema pasticcera. A dir la verità cercavo di rintracciare una tortina  di ricotta che mangiavo da bambina. Piacevolmente dolce e delicata, non l'ho più mai trovata così. Ho provato a pensare agli ingredienti, ed ho optato per questa versione, non è come la volevo io, ma ci si può accontentare...
Ingredienti:
Per la frolla
 125 g di burro
125 g di zucchero a velo o di zucchero
  la scorza grattugiata di un' arancia
1/2 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di latte
 1 uovo
250 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per la crema di ricotta
250 gr di ricotta fresca di vacca
5 cucchiai da minestra di zucchero al velo
2 albumi 
un pizzico di sale
una manciata abbondate di uva passa non ammollata

Per la crema pasticcera
2 tuorli, mezzo litro di latte tiepido
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
mezza bacca di vaniglia

zucchero al velo e cannella per spolverizzare
Preparazione:
Cominciamo a preparare la pasta frolla cliccare il link per la ricetta.
Una volta pronta, noterete che l'impasto è molto molto morbido. Non vi preoccupate, è giusto che sia così. Mettete in frigorifero e procedete nel preparare il resto per farcire la crostata.
Quindi prepariamo la crema pasticcera. In una terrina adatta da mettere sul fuoco, montare i tuorli con lo zucchero,quando diventeranno ben spumosi e quindi saranno doventati chiarissimi, unite la farina e diluite tutto pian piano con il latte tiepido, mescolando sempre.Aggiungete l'interno della bacca di vaniglia e ponete il recipiente sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando si sarà addensata. Dal momento del bollore, calcolate 5 minuti di tempo per la cottura. Spegnete e lasciate raffreddare mescolando di tanto intanto per non far formare la pellicola.
A questo punto passiamo alla crema di ricotta. Montare a neve fermissima gli albumi, facilitando l'operazione aggiungendo agli albumi un pizzico si sale.
Assembliamo la crema. In una capiente scodella, mettere la ricotta e lo zucchero, mescolare bene facendo incorporare tutto lo zucchero alla ricotta, aggiungere la crema ormai raffreddata, e deve risultare ben amalgamata, infine aggiungere l'albume montato a neve fermissima. Mescolare dall'alto al basso. Una volta pronta la crema, riprendere la frolla dal frigorifero, e usiamo un semplice procedimento per poter stendere bene questo tipo di frolla molto morbida. Prendiamo due fogli di carta forno, poniamone uno sul tavolo, e sopra di questo mettiamo tutto l'impasto per la frolla e poniamo il secondo foglio di carta forno sopra l'impasto. Cominciamo ad appiattire un po' aiutandoci con le mani dopodiché useremo il mattarello, ottenendo una sfoglia alta non più di 7 mm. Prendiamo la nostra tortiera e poniamo così com'è la frolla tra idue fogli di cartaforno, modelliamo bene all'interno della tortiera, e quando avremo finito, toglieremo il foglio di carta forno superiore, con delicatezza, facendo molta attenzione a non spaccare la sfoglia di pasta frolla. Tagliamo via i lembi di pasta in eccesso che sbordano fuori dalla tortiera e versare  una parte della crema preparata dentro nella tortiera rivestita e mettere una manciata abbondante di uva passa, versare il resto della crema.
Aggiustare il bordo della crostata. Se avete ricavato molto scarto, e volete fare un bordo lungo  la circonferenza, basta fare un rotolino lungo e appiattirlo leggermente tra due polpastrelli, mentre lentamente lo inserirete sulla circonferenza. Inserite la torta in forno già caldo a 180° a metà altezza  per 20 minuti  poi abbassate a 150° per altri 15 minuti. Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare bene. Spolverizzare di cannella e zucchero al velo prima di servire.



Nessun commento: